Soci

Prevenzione e gestione dell’emergenza, una due giorni formativa ad Andria

Prevenzione e gestione dell’emergenza, una due giorni formativa ad Andria

5fc40a11-2e53-419f-b34d-68b11256223dProseguono le attività di alta formazione e specializzazione per i volontari delle Misericordie pugliesi e per il volontariato civile della Regione Puglia. La Confraternita di Misericordia di Andria, assieme alla Federazione delle Misericordie di Puglia, Gruppo Ferrovie dello Stato e volontariato civile, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta Andria Trani e del Comune di Andria, infatti, organizza una due giorni di formazione dal titolo “Insieme per una più efficace prevenzione e gestione dell’emergenza”.

Dopo un lungo lavoro di coordinamento e preparazione, infatti, tutti gli enti coinvolti hanno immaginato un momento di alta formazione ad Andria venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio all’interno del Centro Risorse “Aldo Moro”, nell’omonima via, e che vedrà lo studio dei piani di emergenza delle stazioni pugliesi, le procedure di allertamento, l’attivazione dell’emergenza ed i flussi di comunicazione ma anche i rischi specifici in area ferroviaria. Ampio spazio anche ai casi concreti in collaborazione con la direzione centrale operativa del 118 di Bari ma anche con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari e la protezione aziendale di RFI. Per chiudere anche un sopralluogo ed addestramento in area ferroviaria presso la Stazione di Barletta.

Si partirà alle 17 di venerdì 7 luglio con la presentazione della giornata formativa e l’intervento delle autorità tra cui quelli di Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato Regionale della Protezione Civile nonchè il Presidente della Provincia BAT e Sindaco di Andria Nicola Giorgino. Accanto a loro tutti i qualificati relatori della intensa due giorni che si chiuderà nel pomeriggio di sabato 8 luglio.

Ad aprire i lavori anche un prologo interamente dedicato al progetto “Una Vita al Volante”, campagna di sensibilizzazione su di un uso consapevole della strada, in corso di svolgimento e realizzato dallo staff di professionisti della Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, ACI Bari-BAT, ASL BT e Comune di Andria. L’occasione sarà perfetta per fare un resoconto complessivo di un anno di attività e presentare la programmazione per l’anno scolastico 2017/2018 oltre al progetto della Cittadella del Traffico che sorgerà in via Vecchia Barletta 206 ad Andria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *