Eventi

Assemblea Regionale delle Misericordie di Puglia nella Basilica di San Nicola a Bari

Assemblea Regionale delle Misericordie di Puglia nella Basilica di San Nicola a Bari

Appuntamento per sabato 16 gennaio alle 16,30. Contemporanea con il resto d’Italia

Un appuntamento importante per la Federazione delle Misericordie di Puglia che si radunano in un’assemblea regionale per parlare delle attività in corso e che seguiranno nell’anno Giubilare della Misericordia. L’evento si svolgerà sabato 16 gennaio a partire dalle ore 16,30 nella Basilica di San Nicola di Bari alla presenza di Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto nonchè Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese. L’assemblea della Federazione delle Misericordie di Puglia sarà in contemporanea con le altre assemblee delle regioni d’Italia così come avvenuto il 3 dicembre scorso per la veglia giubilare che ha visto unito l’intero movimento delle confraternite di misericordia italiane.

L’importante giornata a cui prenderanno parte i rappresentanti delle oltre 40 misericordie pugliesi proseguirà, dopo l’incontro dell’assemblea regionale, con la Santa Messa officiata dal Priore della Basilica di San Nicola con una celebrazione comunitaria a partire dalle 18,30. «La Federazione delle Misericordie di Puglia è bene ricordarlo – dice Gianfranco Gilardi, Presidente regionale – è un’associazione di associazioni che raduna l’intero movimento pugliese delle confraternite di Misericordia ed è nata nel gennaio del 2015 dalla forte volontà di camminare sempre più uniti. In un momento di forte disgregazione il movimento delle Misericordie va assolutamente in controtendenza e cerca di unire e lavorare assieme come gruppo sempre più compatto. La giornata di sabato è molto importante perchè organizzata a livello nazionale e soprattutto con il pieno coinvolgimento di Mons. Cacucci che ringrazio personalmente a nome di tutto il movimento delle Misericordie».

Dopo il primo meeting delle Misericordie di Puglia organizzato proprio a Bari tra la Basilica di San Nicola e Piazza del Ferrarese a marzo del 2014, insomma, un nuovo appuntamento nel capoluogo di regione che segna un altro tassello deciso verso la compattezza della Federazione regionale pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *