Comunicati

Terza postazione del 118 ad Andria: al via oggi con l’automedica

Terza postazione del 118 ad Andria: al via oggi con l’automedica

Iniziativa della ASL BT nell’ambito del piano di emergenza-urgenza. Affido alla Misericordia di Andria

Da questa mattina la Città di Andria, e più in generale il territorio della BAT, potrà usufruire di una nuova postazione del 118 allocata all’interno dell’Ospedale “Bonomo”. Si tratta della terza postazione in città voluta dall’ASL BT nell’ambito del nuovo piano di emergenza-urgenza. Si tratta non della canonica ambulanza ma di una automedica con una equipe formata da infermiere, medico ed autista/soccorritore. L’affidamento della nuova postazione, dopo il bando dell’ASL BT, alla Confraternita Misericordia di Andria che già è impegnata con altri due mezzi e volontari per le due postazioni storiche della Città.

Automedica che ha un compito essenziale per l’abbattimento dei tempi di attesa nell’intervento dell’emergenza urgenza: la centrale operativa del 118, infatti, interverrà soprattutto nei casi più gravi come per esempio i codici rossi per migliorare l’efficacia nelle situazioni di criticità. Nelle maxi emergenze, invece, la nuova equipe sanitaria sarà essenziale per il triage sul campo ed i primi interventi di stabilizzazione dei pazienti. La nuova postazione del 118 di Andria era particolarmente urgente visto che, secondo i dati analitici di intervento, circa il 27% dell’attività in città viene assicurata da postazioni dei comuni limitrofi. L’automedica abbatterà drasticamente i tempi di intervento del 118 consentendo un migliore utilizzo del medico e di conseguenza delle ambulanze. L’automedica, mezzo posto a disposizione dalla Misericordia di Andria, è dotato di tutti i dispositivi salvavita necessari e permette anche un più facile arrivo in luoghi in cui le ambulanze potrebbero avere più difficoltà a giungere tempestivamente. In totale, al momento per il soccorso in emergenza nella città di Andria, vi saranno 27 componenti delle diverse equipe tra medici, infermieri e soccorritori volontari, ogni giorno impegnati.

La nuova postazione del 118 di Andria fa seguito a quella già attivata a Trani a partire da metà agosto e precede di qualche giorno l’attivazione anche di ulteriori postazioni, con la stessa tipologia, su Trinitapoli e Barletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *