Soci

XI° Happening del Volontariato: la Misericordia presente con la “formazione”

  • XI° Happening del Volontariato: la Misericordia presente con la “formazione”
  • XI° Happening del Volontariato: la Misericordia presente con la “formazione”
  • XI° Happening del Volontariato: la Misericordia presente con la “formazione”
  • XI° Happening del Volontariato: la Misericordia presente con la “formazione”

All’evento organizzato dal CSV San Nicola all’interno dell’Istituto “Lotti-Umberto I”, un laboratorio BLSD

Si preparano le orecchiette, ci si approccia alla clown terapia, si parla di lettura e scrittura creativa, si adottano e piantano nuove essenze arboree, si sperimenta la rianimazione cardiaca con un corso BLSD. Questo è molto altro all’interno dell’11° Happening del Volontariato, organizzato ad Andria all’interno dell’Istituto “Lotti-Umberto I”, come ogni anno dal CSV “San Nicola” assieme alle diverse associazioni di volontariato dell’intera provincia di Barletta Andria Trani. Un appuntamento irrinunciabile nel quale l’approccio è tutto per gli esempi positivi da tramandare ai giovani per lasciarsi coinvolgere nella dimensione della reciprocità vera.

Una sfida nuovamente vinta ad Andria con il coinvolgimento di circa 600 studenti impegnati in laboratori pratici e tante attività in una intera mattinata dedicata al volontariato ed all’azione quotidiana svolta dalle diverse associazioni di volontariato.

E così ecco l’impegno in giardino di FareAmbiente, Legambiente e della Fattoria Sociale Angeli della Vita per permettere di capire il valore dell’ambiente e delle piante nel ciclo vitale. Una piantina a testa da porre a dimora e da adottare per il futuro. I sorrisi ed il valore sociale dell’azione svolta dall’Associazione “In compagnia del sorriso” attraverso i clowndottori presenti negli Ospedali della BAT, ma anche le letture dell’Age di Andria, l’azione dei “Guardiani del Mare”, la salvaguardia degli amici a 4 zampe di “Save a dog life Italia”, l’attività di “Diversamente Uguali” di Bisceglie o della Comunità Arca dell’Alleanza. I laboratori di uncinetto e di pasta dell’Auser Trani sino ad un vero corso BLSD della Misericordia di Andria. Il tutto per sperimentare con mano il significato ed il ruolo del volontario, un ruolo che spesso affascina i più giovani ma che deve trovare la giusta collocazione e conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *